Centro Nazionale Trapianti: EODD2014
L’11 Ottobre 2014, per la prima volta, l’Italia ospita l’EODD – European Organ Donation Day: la Giornata Europea per la Donazione di Organi, un’iniziativa che si svolge regolarmente dal 1996 -a rotazione- nei Paesi Membri del Consiglio d’Europa. Tante le iniziative, attività e appuntamenti proposte dal Ministero della Salute, dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Centro Nazionale Trapianti, per richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza di esprimersi a favore della donazione.
L’evento Eodd 2014 è accompagnato dalla campagna di comunicazione integrata “Prima che sia tardi dichiara il tuo amore”, interamente curata da Dol, e lanciata ufficialmente in questi giorni dal Centro Nazionale Trapianti e dal ministero della Salute. Il logo richiama metaforicamente, attraverso la forma di una clessidra, il passaggio di energia vitale da un organo ad un altro, in questo caso il cuore, simbolo per eccellenza dell’origine dei sentimenti. Il tempo che scorre aiuta a riflettere sulla necessità di compiere alcuni gesti importanti prima che sia tardi, ed è su questo concept che si caratterizza tutta la campagna, sintetizzato dall’hashtag #primachesiatardi, che mira a sottolineare quanto il dichiarare la volontà di donare i propri organi sia un atto d’amore che deve essere compiuto in tempo. Il video teaser anticipa lo spot in uscita a settembre in cui quattro, fra uomini e donne, portando con sé il logo della campagna che rappresenta una volontà e un consenso, si affretteranno in vari modi a raggiungere una meta ideale per dimostrare con un gesto di partecipazione il proprio amore. La meta, ideale e metaforica, interpreta la disponibilità a diventare donatori ma soprattutto a partecipare all’evento dell’11 ottobre.
«Abbiamo voluto esaltare in questa campagna la vicinanza ideale tra la dichiarazione della volontà di donazione e le altre questioni semplici ed importanti della vita – spiega Emanuele Fini, cofondatore Dol -. Un messaggio che orienta in modo implicito a esprimersi, così come ci esprimiamo su molte altre questioni rilevanti, ma soprattutto a farlo prima che sia tardi. La viralità del messaggio è stata subito premiante: migliaia di persone hanno diffuso i messaggi in rete prima ancora che la campagna fosse ufficialmente formalizzata».