Operation Smile è una organizzazione nata nel 1982 negli Stati Uniti, costituita da volontari medici, infermieri e operatori sanitari che realizzano missioni umanitarie in oltre 60 Paesi del Mondo, per correggere gravi malformazioni facciali con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva, prevalentemente su bambini.
DOL affianca la Fondazione Operation Smile Italia Onlus dal 2013 per le strategie di comunicazione digitali.
La missione di Operation Smile è molto semplice:restituire il sorriso a bambini nati con malformazioni facciali e promuovere e contribuire a realizzare l’autosufficienza medica a livello locale. L’obiettivo della collaborazione fra Operation Smile e DOL è di far conoscere meglio questa organizzazione e aumentare la sensibilità verso le missioni nel mondo di questi medici volontari.
La rete, attraverso i social media, è oggi il principale veicolo della comunicazione basata sulle conversazioni.
Per aumentare la notorietà, e di conseguenza il bacino dei potenziali donatori e sostenitori verso Operation Smile, la strategia di comunicazione si è concentrata sulla necessità di avviare un rapporto di dialogo, costante e paritetico, con i propri interlocutori e sostenitori per informare, per raccontare le missioni in corso e le storie dei volontari, ma soprattutto le storie dei bambini che grazie a Operation Smile hanno ritrovato il sorriso, come la piccola Thalita.
Operation Smile ha introdotto, con il supporto DOL, un nuovo piano editoriale e una nuova strategia sui canali social media che ha portato, in pochi mesi, ad acquisire un pubblico molto più vasto. Con oltre 17.000 fan su Facebook e circa 6.500 su twitter, oggi Operation Smile è fra le prime sedi locali al mondoper seguito complessivo e interazioni sui social media, fra le oltre 60 sedi OS nel mondo.
Un risultato straordinario per una nobile missione.
CANALI SOCIAL MEDIA
Pagina Facebook ufficiale Operation Smile
Canale Twitter Ufficiale Operation Smile
Canale Youtube Ufficiale Operation Smile