Con Google le eccellenze in digitale crescono e guardano oltre confine. E’ stata una evoluzione naturale quella che, dalla piattaforma dedicata alla valorizzazione delle imprese artigiane in Italia, ha visto sviluppare il progetto verso la promozione all’estero.
Il progetto Google Made in Italy è infatti ora entrato nella seconda fase. Il sito www.eccellenzeindigitale.it ora è organico a un progetto di comunicazione che vede Google impegnata nella diffusione, in vari paesi europei, delle conoscenze relative alle opportunità, offerte dal web, per avviare attività di export.
Nella nuova versione italiana, online da pochi giorni, numerose novità rispetto alla versione precedente. Tra queste, oltre ad una completa riprogettazione dell’interfaccia e dell’applicazione, spicca l’implementazione di una sezione dedicata all’export con potenti strumenti a supporto degli imprenditori.
“Scopri il tuo potenziale” permette alle aziende di scoprire quali paesi sono potenzialmente interessati ai propri prodotti. Per farlo è stata sviluppata un’applicazione che aggrega i dati provenienti da Consumer barometer e Google trends facilitando gli utenti meno esperti a trovare informazioni pertinenti al proprio settore di attività e alla domanda nei paesi stranieri.
“Crea il tuo piano”; permette agli utenti di accedere a informazioni personalizzate dopo aver compilato un breve profilo. All’interno della sezione “Crea il tuo piano” è possibile ricevere indicazioni relative alle ottimizzazioni da apportare al proprio sito web (sia in versione desktop che mobile); accedere a suggerimenti per aumentare la propria visibilità sul web e ad avviare strategie di marketing mirato all’export; accedere a documentazioni audiovisive di supporto per tutte le attività digitali coinvolte nel processo di internazionalizzazione.
Il progetto Made in Italy – Eccellenze in digitale è un progetto realizzato da DOL a cura di Google, Unioncamere e Fondazione Symbola e Università Ca’ Foscari.
http://www.eccellenzeindigitale.it
“La testimonianza di Alano Maffucci – fondatore Aule e maestro artigiano”