News

Festival Internazionale del Giornalismo, VIII edizione

Al via mercoledì 30 aprile a Perugia l’ottava edizione del Festival Internazionale del Giornalismo. Lunedì 28 aprile l’anteprima a Roma con Alan Rusbridger, direttore The Guardian ed Ezio Mauro, direttore la Repubblica.

Tutti gli appuntamenti in programma sono stati trasmessi dalla WebTV del festival, coordinata e realizzata da DOL, che ha permesso di consultare tutti gli interventi in diretta e in differita dalle varie sedi della manifestazione.

Molti i temi in programma, fra cui l’avventura del crowdfunding, la ricerca di nuovi modelli di business, il futuro dei media in Africa, l’effetto delle rivelazioni di Edward Snowden sul giornalismo, lo stato dei media indipendenti in Russia; la Siria, la guerra, i media e le verità, l’approssimarsi dell’era all-digital, il giornalismo economico-finanzario in Sud America, le donne nei media, la giornata mondiale della libertà di stampa: esperienze a confronto, nuove metriche per la valutazione delle performance online, hate speech e libertà di espressione, i commenti online e l’anonimato, il dominio della comunicazione politica sulla narrazione giornalistica e molti altri.

Questi sono solo alcuni dei temi su cui la community del Festival Internazionale del Giornalismo si è confrontata a Perugia dal 30 aprile al 4 maggio.

La nuova formula di business model (crowdfunding + corporate sponsorship) ha permesso ancora una volta la realizzazione di quello che viene considerato ormai tra i più importanti media eventi nel panorama europeo: oltre 500 speaker da tutto il mondo, più di 200 eventi, tutto rigorosamente a ingresso libero inclusi i workshop formativi.

Circa 50 i workshop gratuiti tra i quali, per la prima volta quest’anno, alcuni sono stati organizzati direttamente da Google, per far conoscere e approfondire tutte le potenzialità di Google News, e da Twitter “Content discovery, curation, verification.

Un patrimonio così ricco di contenuti, eventi, incontri, non poteva restare isolato nei soli giorni dell’evento. Per facilitare la massima diffusione e accessibilità all’iniziativa, DOL cura da molte edizioni il progetto di valorizzazione video per il Festival, coordinando una macchina operativa di elevata complessità a beneficio delle migliaia di interessati e partecipanti online da tutto il mondo, anche oltre la chiusura dei lavori.

www.festivaldelgiornalismo.it