Diversificare le strategie per l’export, identificare nuovi mercati, adottare approcci più efficienti per migliorare le performance oltre confine sono, soprattutto per le aziende italiane, esigenze sempre più fondamentali. Per sfruttare appieno le potenzialità esistenti ma inespresse, è sempre più centrale l’utilizzo consapevole ed efficiente di Internet e delle Tecnologie di Informazione e Comunicazione (TIC).
DOL partecipa al seminario formativo organizzato dal Centro Estero Umbria (CEU), durante il quale, con un approccio operativo, si analizzerà il rapporto tra Internet ed Export illustrando le nuove frontiere a disposizione delle aziende, la formazione avanzata sull’uso delle TIC per l’export, approfondendo alcuni strumenti operativi già nella disponibilità delle imprese.
Il seminario sarà anche l’occasione per la presentazione dello studio “Web 2.0 e PMI Umbre: Il posizionamento delle produzioni tradizionali umbre nell’era dei social network e delle nuove frontiere di comunicazione business to consumer”, realizzato dalla LUISS Business School – Divisione di LUISS Guido Carli.
Il seminario è rivolto a imprenditori, export manager, direttori commerciali, aree comunicazione e relazioni esterne delle aziende umbre, che intendono avviare processi di innovazione nell’area dell’Export Management.
Agenda degli interventi
_ Export Manager 2.0 – Il futuro dell’Export Management nell’era digitale – Marco Liviantoni – Centro Estero Umbria – Coordinatore progetto europeo Web Advanced Export Manager EM2.0
_ Il posizionamento competitivo delle imprese umbre nel web 2.0. – .Prof. Andrea Prencipe, Ordinario di Economia e Gestione dell’Innovazione presso il Dipartimento di Impresa e Management della LUISS, Ilaria Brocanello, responsabile scientifico del Progetto di Ricerca presso LUISS.
_ Diversificare gli strumenti per esportare con successo – Enzo Faloci – Esperto Formazione alle imprese
_ Strumenti operativi per l’analisi del mercato – sessione formativa: – Stefano Peppucci – Antonio Granatiero – DOL
L’iniziativa è parte del progetto Europeo Web Advanced Export Manager EM2.0, elaborato da un Consorzio internazionale di cui il Centro Estero Umbria è capofila, finalizzato alla creazione di un percorso formativo per l’aggiornamento delle competenze degli Export Manager in materia di web e alle tecnologie dell’informazione e comunicazione.