Da marzo 2018 DOL vince la gara per la gestione dei canali social media della Camera dei deputati. La gara prevede la consulenza e gestione dei canali per i prossimi due anni con focus sulla pagina Facebook, i canali Twitter Flickr e Youtube e la nuova pagina Instagram oggi in via di pianificazione. I canali istituzionali sono gestiti sotto la responsabilità del Capo dell’Ufficio Stampa – Responsabile della comunicazione della Camera dei deputati e sono utilizzati per informare i cittadini circa le attività istituzionali dell’Assemblea e degli organi parlamentari, così come per promuovere gli eventi pubblici, le occasioni di apertura ai cittadini e per valorizzare il patrimonio artistico e documentale.
I canali social della Camera dei deputati producono propri contenuti testuali, fotografie, infografiche, video e altri materiali multimediali disponibili in licenza Creative Commons.
Il canale Twitter, attivo da gennaio 2014, dispone oggi di oltre 170.000 iscritti, un numero in linea quando non superiore alle istituzioni equivalenti in altri paesi europei, segno del grande interesse che le istituzioni e la politica suscitano nel nostro paese.
Emanuele Fini, amministratore DOL: “siamo felici di avviare questo percorso con l’istituzione che insieme al Senato rappresenta la sovranità popolare. L’apertura delle istituzioni alla rendicontazione del proprio operato, o all’accountability come chiamata nei paesi anglosassoni, è irreversibile.
E’ compito dei canali social media trasferire puntualmente ai cittadini il senso dei lavori della Camera dei Deputati anche attraverso interazioni e risposte chiare da parte dell’istituzione.
La sfida è mantenere la più ampia rappresentazione delle attività parlamentari nel corso della legislatura, mantenendo alto l’interesse e la partecipazione dei cittadini e delle altre istituzioni e parti sociali interessate. I canali social media sono conversazioni: la sfida sarà quella di corrispondere alle aspettative di trasparenza dei cittadini.”
https://www.facebook.com/
https://twitter.com/
https://www.youtube.com/user/
DOL è un’agenzia di comunicazione con grande esperienza nella comunicazione istituzionale. Attraverso nuovi linguaggi e strumenti aiuta grandi organizzazioni, istituzioni e aziende a comunicare con maggiore efficacia e a raggiungere i propri obiettivi. In DOL talenti con spiccate capacità di comunicazione, creative, tecnologiche e di marketing innovativo collaborano per la riuscita dei progetti.