News

Crescere in Digitale, una opportunità per giovani e imprese.

Con Crescere in Digitale, una opportunità per 500.000 giovani e per tutte le imprese non ancora digitalizzate

In Italia esistono oltre 500.000 ragazzi inoccupati e che non si stanno formando. Attraverso la formazione sui temi digitali, la gran parte di loro potrebbero acquisire competenze in un mondo rivoluzionato dalle tecnologie della rete. Messi a disposizione delle imprese, potrebbero aiutare quel 40% di imprenditori che in Italia ancora non ha compreso la grande opportunità dell’uso della rete per lo sviluppo della propria impresa.

Nasce per questo Crescere in digitale, per unire occupazione giovanile e innovazione delle PMI. Un progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Unioncamere e Google Italia che offre ai 500.000 giovani iscritti al programma Garanzia Giovani la possibilità di seguire un percorso formativo online sui temi del digitale e dell’innovazione online, in 120 laboratori di gruppo sul territorio e 3.000 tirocini formativi della durata di 6 mesi e retribuiti (500 euro al mese).
L’opportunità è anche per tutte le PMI che, compilando la domanda sul sito di Crescere in Digitale, possono ospitare senza costo da 1 a 4 giovani digitalizzatori, preziose risorse per la crescita e la fertilizzazione digitale della propria impresa.

Già un anno fa il progetto “Made in Italy: Eccellenze in Digitale” ha permesso a oltre 100 giovani di rientrare nel mondo lavorativo svolgendo attività di sensibilizzazione ai temi del digitale che ha coinvolto oltre 20mila imprese in tutta Italia.

Nel sito sarà disponibile una piattaforma e-learning con lezioni tematiche, un sistema di verifica e valutazione, contenuti collaterali utili al consolidamento delle proprie competenze.

DOL cura l’infrastruttura digitale e la comunicazione progetto per conto dei soggetti promotori: Google, Unioncamere e Ministero del lavoro.