News

Al via la terza edizione del GIOIN, il network dedicato all’innovazione delle imprese

Al via la terza edizione del GION (Gasperini Italian Open Innovation Network) – primo network in Italia dedicato all’innovazione delle imprese – riprende lunedì 26 marzo a Torino con l’incontro su ARTIFICIAL INTELLIGENCE E AUGMENTED REALITY A MISURA D’UOMO, all’interno del campus di coworking Talent Garden Fondazione Agnelli.

DOL è partner di comunicazione dell’iniziativa GIOIN fin dalla prima edizione. Un progetto Digital Magics, il più importante incubatore di startup digitali “Made in Italy” attivo su tutto il territorio Italiano.

Il GIOIN è ideato per approfondire le opportunità dell’innovazione aperta di processi, prodotti e servizi, utilizzando le piattaforme tecnologiche, grazie la collaborazione con le startup innovative. Il GIOIN è focalizzato infatti sulla condivisione di esperienze concrete e di “case history”, coinvolgendo imprenditori e startupper che stanno mettendo in pratica il paradigma dell’Open Innovation nei loro settori.

GIOIN – Gasperini Italian Open Innovation Network – nasce da un’idea di Enrico Gasperini, Fondatore di Digital Magics e riconosciuto pioniere nell’innovazione, scomparso prematuramente a novembre 2015. GIOIN, in sostanza, offre alle aziende percorsi di informazione, formazione e condivisione per accedere a strumenti di supporto e stimoli per la ricerca di soluzioni non convenzionali, fondamentali per affrontare la sfida dell’innovazione, migliorare i processi industriali, generare valore e ideare nuovi prodotti e servizi, attraverso le startup innovative digitali. Scopo del GIOIN è formare gli Innovation Officer del futuro all’interno delle imprese.

Giunto alla terza edizione, GIOIN ha organizzato 14 eventi in tutta Italia nel 2016 e nel 2017, che hanno visto la partecipazione di oltre 2.000 persone (imprenditori, AD, direttori innovazione e marketing) e 3.000 utenti in streaming, che hanno seguito i Summit di Saint-Vincent. GIOIN ha coinvolto 141 relatori, esperti italiani e internazionali dell’innovazione, 83 startup e 27 sponsor e partner.

Sono inoltre partner del GIOIN 2018, oltre a DOL e Talent Garden, importanti aziende come Intesa SanPaolo, il team Officine Innovazione di Deloitte, Cisco, Fastweb, Oracle e SisalPay. Media partner del GIOIN 2018 è il Gruppo 24 ORE.

www.gioin.it